Biomaterials research project - 2021


BioFan

Ventaglio
Hand fan


BioFan

BioFan è il primo di una serie di quattro progetti sperimentali frutto di un’appassionata ricerca della biodesigner Greta Dalessandro e del product designer Alberto Ghirardello avvenuta in collaborazione e grazie al supporto del fablab milanese WeMake, con il fine di favorire ed incentivare un impiego concreto ed intuitivo dei biomateriali DIY nella vita quotidiana con l’ausilio della stampa 3D.

Sono stati definiti dei kit che permettono di ottenere dei prodotti semplici ma soprattutto ibridi con una forte componente di personalizzazione per la parte in bioplastica che non necessiti di essere replicata in un laboratorio. Al contrario, è facilmente realizzabile direttamente nella propria abitazione seguendo le istruzioni per la preparazione e possono essere regolati e variati, proprio come avviene con le ricette culinarie.

Il forte legame con la natura è stato fonte di ispirazione per la scelta del materiale per il pavese di BioFan, risultato di diversi test e sperimentazioni, definito da un composto di bucce di limone, foglie di menta, gelatina e glicerina. Una formula coerente sia per l’origine stagionale degli ingredienti sia per la volontà di impiegare materiale organico di scarto come base per la bioplastica caratterizzandone texture, flessibilità e l’odore e permettendo infine di avere un naturale ricambio e degradazione del pavese così da poterne facilmente ricrearne un nuovo pezzo qualora si rovinasse, senza sprechi e ad impatto zero sull’ambiente. Il manico – pinza è realizzato interamente in stampa 3D con filamento di canapa, materiale 100% naturale e compostabile, e ne è stato accuratamente studiato il sistema di cerniera e chiusura per offrire un pratico e stabile fissaggio del pavese, che si adatti alla consistenza e allo spessore variabile del risultato DIY e che lo renda rapido da sostituire in caso di rottura. Il fondo del manico ospita inoltre una boccetta con contagocce, utile ad irrorare con oli essenziali dalle specifiche proprietà il pavese in bioplastica così che quando ci si sventoli si diffonda pure un buon profumo.




BioFan is the first of a series of four experimental projects resulting from a passionate research by biodesigner Greta Dalessandro and product designer Alberto Ghirardello, which took place in collaboration and thanks to the support of the Milanese fablab WeMake, with the aim to promote and encourage a concrete and intuitive use of DIY biomaterials in daily life with the help of 3D printing technology.

Several kits have been defined, featured by the possibility to obtain simple and hybrid products with a strongly customizable approach for the bioplastic part, that does not need to be replicated in a laboratory. On the contrary, it can be easily produced directly at home by following the simple instructions for preparation and can be adjusted and varied, just like a culinary recipe.

The strong bond with nature was a source of inspiration for the choice of material for BioFan’d flat surface: the result of various tests and experiments, defined by a mixture of lemon peel, mint leaves, gelatin and glycerin. A coherent formula both for the seasonal origin of the ingredients and for the desire to use organic waste material as a base for bioplastic, characterizing its texture, flexibility and odor. At last it allows it to be naturally replaced once degraded by simply produce a new piece if it gets damaged, without waste and with zero impact on the environment. The handle – clamp is made entirely in 3D printing with hemp filament, a 100% natural and compostable material, and the hinge and closure system has been carefully studied to offer a practical and stable fixing of the biomaterial part, which adapts to the consistency and to the variable thickness of the DIY result and that makes it quick to replace in case of breakage. The bottom of the handle also houses a small bottle with a dropper, useful to enrich the bioplastic part with essential oils with specific properties so that when you fan yourself you also diffuse a good scent.


BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan

BioFan